Progetto Foodblogger per la Fiera 2015

PROGETTO FOOD BLOGGER PER LA FIERA 2015

TIPOLOGIA DI EVENTO: presentare e inserire nella tradizionale Fiera Nazionale del Marrone di Cuneo l’elemento food blogger per porre l’accento sulle potenzialita’ del cibo e di chi ne parla in rete come veicolo trainante di un territorio: piu’ di un giornalista che scrive uno scarno articolo, il food blogger sull’argomento lavora a 360 gradi ogni giorno

PARTNER/COMMITTENTE: Comune di Cuneo, Confcommercio Cuneo, Conitours, 

RICHIESTA DEL COMMITTENTE: creare aspettiva e una serie di eventi a tema food blogger, con occhio al low cost

TIPOLOGIA DI INCARICO: nuovo, con carta bianca

SQUADRA: Silvia Leoncini, Silvia De Lucas Rivera, Matteo Falcon Repetto, I Fotografi Ambulanti

OSPITI INTERVENUTI: Veronica Geraci, foodblogger, insegnate di cucina, esperta di marketing e pubblicita’ stampa, Silvia De Lucas Rivera, food blogger, Manuela Oliveri, food blogger, Silvia Moggia, travel blogger e albergatrice, Paolo Armando, appassionato di cucina, Fabio Guglielmi, ufficio stampa Comune di Cuneo, Armando Erbi, direttore Conitours, Luca Chiapella, Presidente Confcommercio Cuneo

IMPEGNO SOSTENUTO DALLA SQUADRA: si e’ sviluppato in 3 parti: raccolta di ricette on line, convegno e cooking show sul palco in piazza

pre evento:

  • raccolta di ricette a tema castagna che potessero costituire un formidabile data base sul sito della Manifestazione, per la consultazione di tutti. I food blogger italiani hanno risposto con entusiasmo, da Nord a Sud, con un panorama amplissimo di ricette – COSTO ZERO
  • richiesta ai vari food blogger di postare un breve articolo e delle foto sui loro profili, movimentando quindi un immenso volume di dati e informazioni a proposito della Fiera
  • Ideazione di un tema per la conferenza e ricerca degli ospiti adatti a introdurre la figura del food blogger come aiuto fondamentale nella promozione di un territorio nel suo complesso. Titolo del Convegno FOOD BLOGGER: ISTRUZIONI PER L’USO.
  • Reperimento della struttura adatta e organizzazione spicciola.
  • convocazione di una radio locale per intervista dedicata
  • ricerca degli sponsor per il materiale dedicato al cooking show, ricerca dei foodblogger dedicati alla cucina e convocazione di  Paolo Armando come attrazione
  • ricerca della migliore disposizione di palco, maxischermo e fascia oraria
  • Realizzazione di uno spettacolo di cucina con 3 food blogger (Silva De Lucas Rivera, Manuela Oliveri, Silvia Leoncini) e Paolo Armando potessero cucinare sul palco nella piazza principale.
  • convocazione de I Fotografi Ambulanti, perche’ un evento non documentato si dice che non esista
  • contatti con le istituzioni per la parte burocratica inerente l’ospitare e il trasportare le persone necessarie alla buona riuscita dell’evento 

durante l’evento:

  • RACCOLTA DI RICETTE: gestita direttamente via mail con la collaborazione dell’Ufficio Stampa del Comune
  • CONFERENZA FOOD BLOGGER ISTRUZIONI PER L’USO: Silvia Leoncini come moderatrice: dalla mezz’ora si e’ arrivati a un’ora di interessanti dibattiti che hanno visto anche parecchi addetti ai lavori in platea a porre domande, parlando di social network blog, reputation e territorio.
    Tutti i collaboratori elencati erano sul palco in qualita’ di speaker tranne Manuela Oliveri e Paolo Armando
  • COOKING SHOW SUL PALCO:  nella splendida cornice di Piazza Galimberti, oltre 2 ore e 40 di spettacolo sul placo grande, sul quale le 3 food blogger e Paolo Armando hanno cucinato 4 piatti diversi e offerto al folto pubblico degli intervenuti. Alla gente piace non solo assaggiare, ma veder fare, il che ha assicurato fluire continuo e incessante di ospiti.
  • Tutti gli eventi sono stati seguiti passo passo da I Fotografi Ambulanti

post evento:

– stesura di articoli riassuntivo a futura memoria e diramazione comunicati stampa: notevole feedback positivo da parte di popolazione, stampa, addetti ai lavori


OBIETTIVO RAGGIUNTO
:

  • ottimo riscontro di pubblico per il cooking show, buon riscontro per la conferenza, nonostante la sovrapposizione del convegno con un altro evento gestito dal Comune, grande entusiasmo dei food blogger in rete per la creazione delle ricette a tema castagna.
  • sensibilizzazione attivata e intervenuti alla Fiera che si ponevano domande sull’argomento food blogger

 IL TIPO DI SERVIZIO SOPRA DESCRITTO puo’ esser richiesto via mail a silvia.leoncini@gmail.com oppure a lamascaincucina@gmail.com

Seguiranno un colloquio, un sopralluogo e un preventivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*