Nergi, il baby kiwi che mi vedra’ protagonista di un cooking show durante la Sagra del Peperone di Carmagnola

Una ne faccio e dieci ne penso… ho appena preparato la ricetta che presentero’ alla Sagra del Peperone di Carmagnola sabato 29 agosto alle ore 20.30, quando si terrà una sfida tra 5 foodblogger che dovranno preparare una ricetta a testa che comprenda sia il peperone sia il nergi, il nuovo baby kiwi, un dolcissimo piccolo frutto che arriva dal Cuneese e sarà commercio dal prossimo 25 agosto.

Innanzitutto devo dirvi che sono felice di essere stata scelta per far parte del gruppo dei 5 fortunati food blogger che parteciperanno alla prestigiosa manifestazione piemontese, avranno un pubblico d’eccezione e collaboreranno per l’occasione con l’Istituto Alberghiero Carignano di Carmagnola: e’ una bella cosa per chi –come me- ama lavorare sul e col territorio.
Il bello non sta solo nel lavorare con passione sul territorio, ma aumenta quando le realta’ attorno se ne accorgono: ultimamente sta succedendo abbastanza spesso e quindi incrocio le dita e abbasso la testa, umilmente, per paura che l’ hubris mi colpisca, ma procedo con rinnovato impegno sulla strada che ritengo giusta.

Poi vi confesso che la ricetta mi piace e mi convince molto, perche’ la ritengo semplice (come e’ nel mio stile) ma deliziosa.

Devo anche dirvi che ve la rivelero’ solo dopo il 30 agosto: mi dispiace di tenere i miei pochi –ma ottimi- lettori sulla corda, pero’ un cooking show, per il solo fatto di chiamarsi show, deve avvalersi del colpo di scena e il neonato nergi se lo merita piu’ di ogni altra cosa!
😀

Vi diro’ invece adesso due parole sul nergi, il baby kiwi nostrano.

La produzione nel nostro Paese è affidata al territorio saluzzese (CN) con l’Organizzazione di Produttori di Ortofruit Italia impegnata nella coltivazione di questo nuovissimo e innovativo piccolo frutto.
Alcuni numeri del NERGI:
– 300 mila pezzi, la previsione di vendita nel 2015 in Italia (3 milioni a livello internazionale);
– 150 ettari di frutteti, dedicati al baby- kiwi in Europa:
Le proprietà del NERGI:
_ è uno snack genuino con sole 52 Kcal per 100 gr di frutta fresca;
_ è ricco di vitamine, sali minerali (potassio, calcio, magnesio e fosforo) e fibre;

_ rientra nella categoria dei “superfrutti” grazie all’alta concentrazione di vitamina C.

Durante la Sagra del Peperone di Carmagnola ci sara’ quindi la presentazione della ricetta da parte del Food Blogger in scena, il pubblico in sala (accomodato ai tavoli) riceverà la stessa portata -preparata dalla scuola alberghiera di Carmagnola- insieme a una scheda di votazione per scegliere la propria ricetta preferita tra le 5 in gara al termine della sfida.

Saranno previsti 100 posti, dei quali 20 saranno riservati a giornalisti, contattati dal Comune di Carmagnola.

Gli abbinamenti enologici per ciascuna portata saranno omaggiati dalla Vignaioli Piemontesi.

Che dirvi, se non che vi aspetto a Carmagnola per sostenermi?
Grazie a tutti!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*